CAMPANELLI D’ALLARME – probabile evoluzione di un DSA


Molti genitori quando giungono in studio, mi domandano se era possibile accorgersi prima delle probabili difficoltà del loro bambino. 
Prima di tutto è fondamentale non colpevolizzarsi e pensare al passato, ma piuttosto iniziare da subito un percorso di collaborazione, necessario per la riuscita di una presa in carico il più funzionale possibile. 
Questo articolo ha l’intento di riassumere brevemente i segni di un probabile sviluppo di DSA, con la speranza di riuscire a cogliere per tempo eventuali difficoltà e accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita. 

QUALI SONO I CAMPANELLI D’ALLARME? 

Con l’inizio della scuola oltre agli aspetti già citati bisogna prestare particolarmente attenzione se il bambino commette numerosi errori, fatica e confonde le lettere, i numeri e i suoni, mostra lentezza, si distrae facilmente, è svogliato o sembra dimenticarsi sempre tutto (il diario è vuoto o con compiti incompleti). 
Qualora vi accorgeste dell’eventuale presenza di uno di questi segnali è bene monitorarli, confrontarvi con le insegnanti e segnalarlo a un professionista, affinché sia possibile un approfondimento valutativo tempestivo.