Viaggio nel mondo dei numeri – Tappa 2


Le abilità di conteggio

La capacità di contare segna il passaggio dalle abilità matematiche innate pre-verbali a quelle verbali, che permettono di associare un’etichetta alle quantità (es. otto) e sono strettamente correlate alla cultura e al contesto in cui il bambino cresce.
Essere in grado di padroneggiare le abilità di conteggio è un processo che richiede tempo in quanto è necessaria l’acquisizione di conoscenze e apprendimenti complessi.
Il bambino intorno ai 2 anni inizia a ripetere le prime parole-numero e bisogna aspettare verso i 6 anni perché sia in grado di contare senza errori un insieme di più di dieci elementi.

Gelman e Gallistel hanno individuato 5 principi fondamentali affinché sia possibile il conteggio:

Come avviene l’acquisizione dei principi del conteggio?

E’ possibile individuare 5 diverse fasi che permettono al bambino di staccarsi dalla realtà fisica degli oggetti da contare per imparare ad associare delle parole-numero in base alla numerosità di un insieme.

L’acquisizione dei principi di conteggio non è facile e immediata, e sono previsti errori comuni nelle diverse fasi dell’apprendimento, che possono persistere nel caso di bambini discalculici.

Quali sono gli errori più comuni nell’ apprendimento del conteggio?

  1. Sovra-conteggio e sotto-conteggio
    Manca l’esatta corrispondenza tra la pronuncia del numero in sequenza e l’individuazione dell’oggetto.
    Es. indica il primo elemento senza pronunciare un numero, dice “uno” quando indica il secondo elemento.
  2. Omissioni
    Nella fase di conteggio viene saltato uno o più oggetti, soprattutto quando questi non sono disposti in maniera ordinata.
  3. Doppio-conteggio
    Un oggetto viene contato più volte a causa di distrazioni o perché non si ricorda di averlo già contato. Potrebbe essere assegnate allo stesso oggetto 2 o più parole-numero.
  4. Sequenza parole-numero errata

La sequenza di parole-numero utilizzata non rispetta l’ordine stabilito in progressione crescente.


Lucangeli D.., 2017. La discalculia e le difficoltà in aritmetica. Giunti editore